Viaggio in Galizia

"Spagna verde" - si chiama questa provincia, bagnata dall'Oceano Atlantico e dal Golfo di Biscaglia. Clima mite umido, abbondanza di labirinti da alture e pianure.
Le rive, verso le quali scendono le coste di Rías Altas e Rías Baixas, sono ricche di cenge tortuose che si estendono lontano nel mare e baie che si infrangono sulla riva. Magnifiche spiagge sabbiose sono in contatto con scogliere a picco. Il punto più settentrionale della Spagna è Capo Estaca de Beres, e Cabo del Mundo è la costa ripida più alta (600 metri) d'Europa.

Per coloro che amano viaggiare in Spagna in auto, è possibile noleggiare un'auto in tutte le località popolari: nelle principali stazioni ferroviarie, nel centro della città, negli aeroporti più vicini. Le tariffe possono variare in funzione di vari fattori: la durata del noleggio, la classe dell'auto, il luogo in cui è stata ricevuta l'auto. Ad esempio, a Madrid puoi noleggiare un'auto di classe compatta da 16 euro al giorno, e a Barcellona da 17 euro al giorno .

L'acqua al largo della costa di Rias Altas è un po' più fresca di quella al largo della costa di Rias Baixas, ma qui la natura e le spiagge circostanti sono più belle. Tra i luoghi degni di nota spicca la spiaggia di Aguas Santas - "Acque sante".

Le spiagge di Rías Baixas
nel 2011 hanno vinto il maggior numero di "bandiere blu" tra le spiagge di Spagna. Questo premio di altissimo livello viene assegnato alle spiagge più pulite e più belle del mondo.

Il clima non caldo della zona meridionale della Galizia e gli angoli pittoreschi attirano turisti da tutto il mondo. Le città più famose del nord-ovest della Spagna sono il luogo ideale per rilassarsi con una varietà di hotel, trattamenti termali e centri di talassoterapia.

Il parco nazionale, composto da sei isole Cies, è un altro esempio della magnifica natura della Galizia. L'aria del parco, satura dell'aroma del verde e dei fiori, è protetta dal divieto di ogni tipo di trasporto. Il silenzio è rotto dall'unica riserva di uccelli al mondo, che sono sull'orlo dell'estinzione.


La più grande foresta di alloro d'Europa su una delle isole Ons.

Gli appassionati di piatti di mare dovrebbero visitare l'isola di De Arosa, famosa per le sue riserve naturali, le spiagge e un'ampia varietà di ricette culinarie per piatti di pesce di alta qualità: pesce, crostacei, granchi , cozze, gamberi, seppie. La varietà della vita marina e dei piatti che ne derivano stordisce anche i buongustai esperti. La celebrità mondiale Woody Allen ha guardato senza piacere la delicatezza galiziana con il buffo nome Percebes (anatra di mare) e il suo aspetto era davvero impresentabile. Ma quando l'ho provato, non ho potuto fare a meno di esclamare con ammirazione. Persebes vive solo al largo delle coste della Galizia, del Canada e del Marocco.

I capolavori culinari della Galizia sono inesauribili. E se aggiungi al piatto un bicchiere di Albarino unico (Albario), questa cena non sarà dimenticata per molto tempo.


Il ricco patrimonio storico di questa regione racconterà l'identità dei galiziani. Famosi monumenti storici, come Cambados o Santiago de - Campostella, la città stessa è stata trasformata in un monumento di architettura e cultura. L'abbondanza di monasteri e chiese di valore artistico e architettonico, come il monastero di Armenteira (XII secolo), ti permetterà di apprezzare la ricchezza dell'estro creativo degli antichi maestri. La Spagna ama e sa divertirsi. Le tradizioni galiziane rendono queste feste uniche. Sagre culinarie, enologiche, feste popolari attirano con i loro colori vivaci e la tradizionale ospitalità.