Forse Karlovy Vary è stata considerata la località turistica più famosa per molti anni. Perché è così famoso? Il fatto è che ci sono stazioni termali di sorgenti minerali curative, per migliorare la salute, dove le persone vengono da tutto il mondo. La città è famosa non solo per questo. Ha molti monumenti architettonici unici, antichi castelli, palazzi e, naturalmente, una natura magnifica.
Coloro che sono abituati a viaggiare da soli e visitare la città senza guida e gruppi di turisti possono noleggiare un'auto nella Repubblica Ceca presso un ufficio di noleggio e non dipendere da nessuno. Noleggiare un'auto a Karlovy Vary costerà in media 14 euro al giorno, a Praga da 13 euro al giorno.
E puoi iniziare il tuo tour della città dalla Cattedrale ortodossa di Pietro e Paolo. I toni del bianco e del blu aggiungono solennità al bellissimo edificio, che lo rende molto simile a molte cattedrali russe del XVII secolo. È piacevole ammirare la galleria coperta, diverse torrette e un portico scolpito. Colpisce anche la sala all'interno della cattedrale. Le vetrate colorate raffigurano scene della vita dei santi e, naturalmente, l'iconostasi di quercia. Ci sono sempre molte persone qui.
Non lontano da Karlovy Vary, proprio sulla cima di una montagna, sorge il Castello di Loket. L'intero complesso è chiamato così perché il fiume Ohře, vicino al quale si trova, sembra un gomito. Per la prima volta questo castello era conosciuto da cronache risalenti al 1234. Non importa quanto gli storici cercassero di scoprire chi fosse l'autore del castello, il suo nome rimase sconosciuto. E il castello stesso servì fedelmente per lungo tempo come eccellente fortificazione. Oggi nel castello si tengono cerimonie nuziali e feste nazionali.
Non lontano dal Colonnato del Mercato, nella parte storica di Karlovy Vary, c'è una torre unica. Questo fa parte del castello un tempo lussuoso di Carlo IV, distrutto nel 1604. La torre è stata restaurata come ricordo di eventi storici passati e come posto di osservazione. Oggi, dal ponte di osservazione, i turisti ammirano le bellezze della città o scendono al ristorante per assaggiare la cucina nazionale. Degno di nota è il picco con un ponte di osservazione, popolarmente chiamato "Salto dei cervi". E lì vicino c'è una roccia con la scultura di un bellissimo camoscio. Questo stesso picco si chiama Petra Peak ed è un simbolo di Karlovy Vary. Come sapete, a Karlovy Vary ci sono diversi colonnati.
Sotto uno di essi - Geysernaya, c'è un luogo dove avviene la selezione, la distribuzione e la termoregolazione dell'acqua minerale. Nel 2008 è stato aperto un sentiero escursionistico nel sottosuolo. I turisti potranno vedere con i propri occhi come i famosi souvenir sono "ricoperti" di aragonite. C'è anche una vasta collezione di minerali e molte altre cose interessanti.
Vale la pena prestare attenzione alla costruzione della Chiesa di Santa Maria Maddalena, costruita nel 1737 dall'architetto Kilian Dientzenhofer. Esternamente la chiesa è piuttosto rigorosa con alte volte, muri chiari, torri verdastre e tetto. Tutto con moderazione, senza fronzoli. La decorazione interna della chiesa non è ammirata per il suo lusso. L'intaglio del legno e la pittura sono sorprendenti. Ma l'attrazione principale del tempio è un organo con un'acustica eccellente. Molte persone vengono qui per ascoltare musica e rilassare l'anima.
Non lontano dal Bristol Hotel, ai piedi di Castle Hill, c'è una piccola chiesa in stile gotico. La chiesa è molto simile alle tipiche cappelle inglesi: un tempo fu costruita da ricchi britannici, che la regalavano costantemente a Karlovy Vary. L'architetto del tempio era l'architetto di Leipzig Oscar Moter. Lui, sulla base di schizzi dalla natura delle chiese inglesi, ha creato un progetto per il tempio, che combina tutte le caratteristiche delle cappelle anglicane. Ma oggi l'edificio ospita il Museo delle Cere.
A Karlovy Vary c'è un Fabbrica di soffiatura del vetro Moser. L'impianto ha 150 anni, ma è in costante aumento della sua capacità e aggiornamento. Dopotutto, le opere di Moser sono uniche e sono l'orgoglio delle collezioni in molti paesi. Secondo i dipendenti del Museo Moser, oggi contiene più di mille degli esemplari più interessanti. Nel negozio puoi acquistare qualsiasi opera dei maestri vetrai come souvenir. I turisti potranno conoscere la produzione di capolavori in vetro.
Bene, l'attrazione più importante di Karlovy Vary sono le stesse sorgenti minerali. Le persone vengono nelle pensioni per migliorare la propria salute, rilassarsi e divertirsi. I dintorni del resort sono foreste pittoresche e magnifiche vallate. Sali sul ponte di osservazione, che qui abbonda, ammira la bellezza dei luoghi. Assicurati di visitare i famosi giardini di Dvorak e Smetana.