Le migliori attrazioni di Creta

Creta è una delle isole più diverse in Grecia, con spiagge incontaminate, alte cime e gole profonde da esplorare.

Sia che tu stia cercando di assorbire la bellezza di Heraklion, visitare Knossos o semplicemente rilassarti nell'atmosfera rilassata di Rethymnon, troverai qualcosa che ti ecciti qui. Ecco i migliori luoghi per cui dovresti assolutamente trovare il tempo durante il tuo viaggio!

È impossibile conoscere le attrazioni di Grecia in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto in affitto in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, in Creta Puoi noleggiare un'auto da 15 euro al giorno, in satssaloniki - da 17 euro al giorno.

1. Heraklion

Heraklion , la capitale di Creta, è una delle città più affascinanti e vibranti del Mediterraneo. Nonostante il suo aspetto moderno e affollato, la città detiene ancora molte gemme nascoste e bellissimi angoli.

Una passeggiata lungo le pareti veneziane che circonda la città vecchia è un ottimo modo per avere un'idea di Heraklion e godersi le viste incredibili dall'alto. Le pareti sono state costruite nel Medioevo ma sono state ampliate e ampliate nel tempo, offrendo ai visitatori l'opportunità di camminarci sopra e godersi le ampie viste panoramiche in tutto il centro della città e oltre.

Un altro da vedere per qualsiasi viaggiatore è il palazzo di Knossos, un enorme complesso che un tempo ospitava il mitico re Minos. Questa magnifica struttura è impressionante, con una ricchezza di decorazioni intricate e un grande cortile centrale.

e il palazzo, Heraklion ha anche molti altri siti storici che vale la pena esplorare. Il museo archeologico di Heraklion, per esempio, ha collezioni di icone religiose e una varietà di reperti archeologici da tutta l'isola.

Per coloro che desiderano un'esperienza più pratica, il Museo Naturale di Creta è il posto dove andare. Mostra una vasta gamma di oggetti interessanti, tra cui una serie di fossili della regione cretana e un impressionante simulatore di terremoti che sicuramente ti renderà un po 'nervoso.

Il museo si diffonde su 27 gallerie e traccia la storia di Creta dai primi tempi cristiani ai giorni nostri. La sua collezione comprende icone religiose, sculture in pietra, ceramiche, tessuti e costumi popolari dei periodi bizantini, veneziani e turchi.

Dopo una lunga giornata di vista, è una buona idea provare un tradizionale crete Meze e Raki in una tradizionale taverna. Ci sono molti posti in Heraklion tra cui scegliere, quindi sei sicuro di trovare qualcosa che si adatta al tuo gusto e al tuo budget.

>

2. Palazzo di Knossos

Il palazzo di Knossos è la città più antica d'Europa, ed è una delle attrazioni più iconiche di Creta. Questo incredibile sito è un must per qualsiasi appassionato di età del bronzo, e vale la pena prenotare i biglietti in anticipo.

Questo palazzo minoano fu costruito su una piccola collina accanto al fiume Krairatos intorno al 1900 a.C. Il primo palazzo fu distrutto nel 1700 a.C., probabilmente durante i terremoti o le invasioni straniere.

Alla fine, il palazzo è stato ricostruito in una struttura ancora più ampia. Questo palazzo era il centro amministrativo e cerimoniale della civiltà minoica ed è un sito archeologico significativo.

Il suo layout complesso includeva sale seminterrato lunghi che servivano da riviste di stoccaggio per grano, petrolio e tesori. Aveva anche lunghi corridoi che collegavano i vari edifici. La Corte centrale aveva alloggi amministrativi e cerimoniali sul lato ovest, con una sala del trono che contiene ancora la sedia gesso usata dai re di Knossos.

L'intero palazzo assomigliava a un labirinto e molti credono che fosse legato al mito di Teseo e Minotauro. È un posto straordinario da visitare e sarai sicuramente ispirato dagli affreschi e dai bellissimi dettagli di questo incredibile palazzo. Consiglierei una visita guidata in quanto questo ti aiuterà a vederla più chiaramente e dare vita alla storia!

>

3. Koules Fortress

C'è molto da vedere sull'isola greca di Creta, ma fortezza di Koules è una delle attrazioni più iconiche di Heraklion. Questa fortezza veneziana è all'ingresso del vecchio porto di Heraklion e molti amanti della storia vengono qui per fare un tour e conoscere la sua ricca storia.

La costruzione di Koule iniziò all'inizio del XVI secolo e fu completata nel 1540. Fu progettata su uno sfiorimento roccioso naturale nel porto di Heraklion. La fortezza è formata da due sezioni, una sezione rettangolare e semi-ellittica. Ha 26 camere a livello del suolo. La fortezza presenta anche tre composizioni di marmo con il leone alato, che è un simbolo di santo.

Come puoi immaginare, questo impressionante monumento è uno spettacolo da vedere e vale ogni momento della tua visita! Ti consigliamo sicuramente di dare un'occhiata agli interni che ispirano timore reverenziale, comprese le colonne corinzie e il campanile.

Se hai tempo, assicurati di dare un'occhiata anche al museo, che ospita alcune delle migliori arte antiche del mondo. La collezione è sbalorditiva e include oggetti di siti Minoan in tutta Creta.

Puoi facilmente passare un paio d'ore a esplorare la fortezza e la sua area circostante, il che lo rende il luogo perfetto per iniziare la tua visiva turistica a Heraklion! Se vuoi dare un'occhiata più da vicino al museo, prenota una visita guidata in modo da poter evitare lunghe code.

Il sacro monastero di Arkadi è un altro sito fantastico da esplorare, specialmente se ti piace la spiritualità. Si trova a circa 20 km da Rethymnon ed è facile da raggiungere su un'auto o tramite e-bike.

>

4. Diktaion Andron

The Psychro Cave, noto anche come diktaion Andron è un sito impressionante e una delle grotte più famose di Creta. È situato nell'altopiano di Lassithi e vicino al villaggio di Psychro.

È un centro di culto che è stato in uso dal periodo neolitico. Gli scavi hanno scoperto molti risultati come strumenti e armi neolitici, offerte votive, arte di ceramica e gioielli. Hanno anche scoperto un altare e le basi di un tavolo utilizzato per servire le offerte di cibo e vino.

Si dice che questa grotta sia il luogo di nascita del dio Zeus ed era dedicata alla sua adorazione nell'antichità. È ricco di stalattiti e stalagmiti e tutta la sua atmosfera è mozzafiato.

Ci sono due sentieri che portano all'ingresso della grotta. Puoi scegliere quello antico che è un po 'più ruvido o puoi seguire il percorso più nuovo che è più accessibile. L'escursione all'ingresso dura circa 20 minuti.

All'ingresso della grotta puoi trovare un piccolo chiosco in cui puoi acquistare biglietti e rinfreschi. Ci sono anche taverne e piccoli negozi di souvenir nell'area circostante.

La grotta è anche definita "la caverna dello Zeus" ed è un must-visit se si desidera sperimentare le meraviglie di Creta. È un luogo di grande importanza, non solo per la sua bellezza naturale, ma perché ha un ruolo importante anche nella mitologia greca.

La grotta è aperta al pubblico e c'è un ampio parcheggio. Il suo ingresso è circondato da scale in pietra e la grotta è percorribile.

5. Balos Beach

Giù una delle spiagge più belle ed esotiche in Europa, la spiaggia di Balos è una cosa decisa durante la tua vacanza in Creta. Le acque di sabbia bianca e turchese della laguna rendono questo un posto davvero magico per rilassarsi.

Sia che tu visiti una gita in barca o a piedi, questa è una spiaggia che non dovrebbe essere persa durante la tua vacanza in Creta. La sabbia e l'acqua sono sia così morbide che invitanti che puoi passare l'intera giornata a rilassarti, leggere un libro o semplicemente goderti il sole.

Il modo migliore per arrivare a Balos Beach è in barca, partendo da Kissamos al mattino presto. La barca ti porterà alla laguna, dove puoi nuotare nelle acque calde e poco profonde e goderti la vista dell'isola di Gramvousa.

A parte l'ovvia bellezza dello scenario, Balos Beach ospita anche un'ampia varietà di vita marina e piante che sono uniche in questa zona. Inoltre, è un sito Natura 2000 protetto.

È anche un ottimo posto per vedere una varietà di uccelli, tra cui avvoltoi barbuti e Falcons Eleonora. Se sei fortunato, potresti anche individuare i delfini!

Se stai visitando Creta per la prima volta, è una buona idea prendere in considerazione l'idea di soggiornare in un resort o in un hotel vicino alle spiagge. Se stai cercando un'opzione budget, il tradizionale hotel di Kaliviani a Kaliviani è un'ottima scelta con camere moderne luminose e eccellenti viste sul mare.

Se stai cercando un'opzione più lussuosa, Olive Tree Apartments è un'altra grande opzione. Questi appartamenti sono situati appena fuori Kaliviani e offrono un ottimo rapporto qualità