I musei più visitati in Australia

L'Australian Museum ospita un'enorme collezione di scienze naturali e artefatti culturali. Le sue mostre di storia naturale presentano uno scheletro di balena e la sua collezione culturale di fama mondiale comprende antiche mummie egizie e reperti tombali.

Il Powerhouse Museum di Sydney è un museo a misura di bambino dedicato alla scienza della tecnologia. Puoi assistere a un fulmine o imparare come funzionano i motori delle macchine.

1. Museo australiano

Uno dei musei più visitati in Australia, l'Australian Museum è un centro di conoscenza con tre temi principali che includono le culture e le storie degli aborigeni e degli isolani dello Stretto di Torres, la storia australiana e società dal 1788, e l'Australia e il suo ambiente. Con una serie di attrazioni speciali tra cui il cuore di Phar Lap, gli strumenti di navigazione del Capitano Cook e le finestre quadrate, ad arco e rotonde di Play School, questo non è solo un museo, è un'esperienza!

Non è un segreto che l'Australia abbia una storia naturale unica. L'Australian Museum rende giustizia a questo, con collezioni di boomerang, didgeridoo e cestini, oltre a ricreazioni imbottite di alcune delle creature più letali del paese. C'è anche una vasta gamma di minerali e pietre preziose in mostra, rendendo questo uno dei migliori musei per chiunque sia interessato a rocce e cristalli.

Il National Museum of Victoria, il museo più antico d'Australia, ha una vasta collezione d'arte e una mostra oceanica che mette in risalto le culture indigene della regione del Pacifico. È anche la sede di una mostra sulla prima guerra mondiale in cui i visitatori possono vestire i panni di 32 persone legate all'Anzac e seguire le loro vite attraverso una serie di schermi interattivi.

Situato in Federation Square, l'Australian Centre for the Moving Image (ACMI) con sede a Melbourne è il museo dedicato al cinema e alla cultura digitale più visitato al mondo. Oltre ad essere un importante centro internazionale per lo studio e la presentazione del cinema contemporaneo australiano e globale, ha una vasta galleria con una forza in dipinti figurativi, astratti e paesaggistici, nonché sculture e stampe. C'è una gamma completa di eventi e attività durante tutto l'anno, quindi non importa quando visiti, troverai molto da vedere e da fare.

È impossibile conoscere le attrazioni di Australia in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, a Sydney puoi noleggiare un'auto a partire da 17 euro al giorno.

2. Museo della centrale elettrica

Il The Powerhouse Museum è uno dei musei più visitati di Sydney. Il museo ha un enorme seguito di gente del posto, turisti in entrata e gruppi scolastici. Il museo è un sito di punta del Museum of Applied Arts and Sciences in Australia e ospita un'impressionante collezione di tecnologia, design, moda, arte, scienza e musica con oltre mezzo milione di oggetti da esplorare. Il museo è situato nel cuore di Sydney ed è facilmente raggiungibile da tutte le principali attrazioni turistiche come Darling Harbour, Chinatown e Central Station (Sydney Terminal).

La missione principale del museo è "Scoprire e lasciarsi ispirare dall'ingegno umano". Il museo presenta una collezione diversificata e mostre che abbracciano la storia, la scienza, la tecnologia, il design e le arti decorative, l'industria, i trasporti e l'esplorazione dello spazio. Il museo ospita anche una significativa collezione di patrimonio materiale e storie della cultura e dello stile di vita australiani.

Situato a Ultimo, il museo è ospitato in una centrale elettrica ristrutturata per tram elettrici costruita nel 1902. Il Powerhouse Museum esiste dal 1988 ed è stato completamente ricostruito. Il nuovo Powerhouse Museum è progettato secondo gli standard museali internazionali e avrà spazi espositivi ampliati, un importante spazio urbano che collegherà il museo a The Goods Line e aumenterà lo spazio pubblico aperto per i programmi all'aperto.

Il museo ha molte attività divertenti ed educative per i bambini. Ci sono una serie di mostre e display interattivi, laboratori per bambini dai 7 agli 11 anni e una serie di eventi e spettacoli speciali che mettono in mostra il meglio delle collezioni del museo. La Wiggles Exhibition è sempre un successo tra i bambini e il laboratorio spaziale a gravità zero è un ottimo modo per provare l'emozione del volo.

3. Museo dello sport australiano

L'Aussie Sports Museum rivela l'amore del paese per lo sport e alcuni dei suoi più grandi trionfi atletici. Situato all'interno del famoso Melbourne Cricket Ground, affettuosamente noto come MCG, questo museo celebra il patrimonio sportivo australiano con esposizioni e cimeli di eventi importanti come il calcio australiano, il cricket e le Olimpiadi estive. Il museo comprende anche cimeli di altri sport come tennis, netball, rugby league e golf.

Questo è il miglior museo da visitare a Sydney per la migliore esperienza culturale. Vedrai alcuni dei più straordinari dipinti, sculture e stampe di alcuni degli artisti più importanti d'Australia. Questo è un museo in cui vorrai trascorrere più di qualche ora solo per immergerti nelle opere e conoscere le persone che le hanno create.

Oltre a mostrare l'arte contemporanea, questo museo ha alcune delle più importanti collezioni archeologiche ed etnografiche della nazione. Ospita anche la più grande collezione di arte aborigena e presenta una varietà di altre mostre tra cui opere d'arte asiatiche, europee e del Pacifico. Questo museo è uno dei più popolari in Australia e una tappa obbligata per ogni appassionato d'arte.

Questo museo è uno dei musei più visitati in Australia e assolutamente da visitare a Melbourne. È pieno di incredibili mostre interattive che entusiasmeranno sicuramente qualsiasi bambino o adulto. Dai giochi di realtà virtuale all'apprendimento interattivo, questo è il posto giusto per chiunque voglia divertirsi e imparare allo stesso tempo!

4. Museo Marittimo Nazionale

L'Australia è una terra strana, con antiche culture indigene, habitat naturali aspri e una storia di carcerati britannici rozza e pronta, quindi non dovrebbe sorprendere che vanta alcuni musei piuttosto affascinanti. Sydney rivendica un'ode alla storia e alla cultura marittima, la più grande collezione di antichità dell'emisfero australe e persino un museo dedicato ai koala!

Il National Maritime Museum (che ha sede presso l'MCG) offre una visione unica della ricca storia della nostra nazione con mostre come la Sport Australia Hall of Fame e l'Australian Cricket Hall of Fama. Ospita anche 3.500 manufatti come i trofei della Melbourne Cup e le medaglie olimpiche, oltre a esperienze interattive e ologrammi di leggende dello sport come Shane Warne e James Hird.

Se sei un amante delle arti, dovresti visitare la National Gallery of Victoria: è uno dei più grandi musei d'arte in Australia e ospita una vasta collezione di dipinti, sculture e stampe, tra cui opere di artisti come Monet, Rembrandt e van Gogh. L'NGV è diviso in due sedi diverse, con NGV International che espone arte contemporanea dall'Europa e dall'Asia e l'Ian Potter Center che mette in mostra l'arte più tradizionale degli aborigeni e delle isole dello Stretto di Torres.

Mentre ci dirigiamo verso un mondo post-Covid con molte nazioni che revocano le restrizioni dovute al coronavirus, sarà interessante vedere se i visitatori continueranno ad affluire nei nostri musei. Con l'avanzare dell'anno possiamo aspettarci di vedere una ripresa del numero di visitatori nei nostri primi 10 musei più visitati in Australia e forse alcuni nuovi arrivati si faranno strada nella lista. Goditi il tuo tempo visitando i musei del nostro incredibile paese e buon viaggio!

5. Museo Nicholson

Situato a Canberra, l'Australian National Museum ospita le più grandi collezioni d'arte australiane. Ciò include l'arte aborigena e degli isolani dello Stretto di Torres, nonché opere dall'Asia e dal Pacifico. I visitatori possono anche vedere opere dall'Australia moderna e dall'Europa. Le mostre del museo esplorano la storia del paese attraverso le sue opere d'arte, nonché il modo in cui l'Australia si è sviluppata in termini di identità culturale e cambiamento sociale.

Il museo è una tappa obbligata per chiunque ami conoscere la storia e la cultura del paese. Il museo ha anche una varietà di mostre interattive ed educative che sicuramente affascineranno tutte le età. C'è anche una caffetteria e un negozio di articoli da regalo, che lo rende il luogo perfetto per gustare un delizioso caffè o uno spuntino leggero.

Mentre la pandemia di coronavirus inizia a svanire, molti musei stanno riaprendo e si stanno preparando per un boom del numero di visitatori. Alcune città e stati sono più popolari di altri, ma anche le comunità rurali si contendono un posto nella top ten. Il Western Australian Maritime Museum di Perth e il National Anzac Centre di Albany sono entrati entrambi nella lista, insieme alla National Gallery of Victoria di Melbourne e all'Australian Museum of Natural History di Darwin.

I musei più visitati in Australia riflettono la passione del paese per l'arte e la scienza. Che si tratti di ammirare uno splendido dipinto o di conoscere da vicino alcune creature preistoriche, c'è qualcosa per tutti nei musei più visitati d'Australia. Quindi, esci e inizia a esplorare! Visitare i musei più visitati d'Australia è un ottimo modo per conoscere meglio il paese e la sua ricca storia. L'esperienza ti lascerà sicuramente con una migliore comprensione di questa bellissima nazione.