Valencia Da A a Z

1. La Città delle Arti e delle Scienze

Situato sull'ex alveo del fiume Turia, questo complesso di musei, arte, teatri e un acquario è simbolo dell'ambizione del XXI secolo di Valencia. Si propone di influenzare lo sviluppo scientifico, culturale, ricreativo, turistico ed economico della città. È un luogo per tutti e un esempio di come la città accoglie il suo passato guardando al futuro con fiducia.

La Città delle Arti e delle Scienze è stata progettata dal rinomato architetto spagnolo Santiago Calatrava. È una tappa obbligata per chiunque voglia vedere Valencia da un punto di vista completamente diverso. È anche uno dei luoghi più popolari da visitare nella città. I mesi estivi sono un ottimo momento per vivere la Città delle Arti e delle Scienze. Non solo l'architettura è magnifica, ma ci sono molte mostre e film emozionanti tra cui scegliere.

L'Hemisferic, che sembra un occhio aperto al mondo, ospita un cinema IMAX e un planetario. Altri edifici includono il Museo delle Scienze Principe Felipe - un museo interattivo di scienze che sembra lo scheletro di una balena - e l'opulento teatro dell'opera Palau de les Arts Reina Sofia e centro artistico. Il punto più alto del complesso è il ponte Assut de l'Or alto 123 metri, che è modellato su due mani intrecciate e ricoperto di trencadis blu.

Il modo migliore per esplorare la Città delle Arti e delle Scienze è unirsi a un tour guidato. Le guide esperte ti parleranno della storia della città e ti mostreranno i punti salienti di ogni edificio. Possono anche suggerire altre attrazioni di cui potresti non aver sentito parlare o che potresti aver trascurato! Un giro nel quartiere storico è un altro modo per entrare in contatto con la ricca cultura di Valencia. Qui scoprirai alcuni degli edifici più antichi della città che convivono con l'arte di strada moderna e colorata.

È impossibile familiarizzare con le attrazioni della Spagna in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi luoghi con l'aiuto di un'auto a noleggio presso uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, a Valencia puoi noleggiare un'auto a partire da 17 euro al giorno, a Tenerife - a partire da 18 euro al giorno.

2. Parco del Turia

Il Parco del Turia è una delle attrazioni più affascinanti di Valencia. Creato dall'alveo del fiume che ha pesantemente allagato la città nel 1957, il parco è un affascinante esempio moderno di come l'infrastruttura paesaggistica possa trasformare gli spazi urbani e collegare le comunità.

Il parco è un giardino urbano, completo di aree per il tempo libero, fontane, percorsi pedonali, piste ciclabili e palestre all'aperto. Collega il Parco di Cabecera a ovest, la Città delle Arti e delle Scienze a nord e il quartiere marino di Penya-Roja a est. Nove chilometri di percorsi serpeggiano tra antiche mura, giardini scolpiti e una varietà di stili architettonici. Ci sono anche stagni dove è possibile noleggiare piccole barche a forma di cigno, e le enormi piazze davanti al Palau de la Musica ospitano concerti durante tutto l'anno.

Ci sono anche molte attività per le famiglie da godere insieme, tra cui ciclismo e pattinaggio sui lunghi e pianeggianti percorsi. Vedrai molte persone sui segway e sulle biciclette tandem che sfrecciano. Il parco ospita anche un enorme parco giochi per bambini chiamato Biancaneve. L'intero parco è a tema favola e i bambini adoreranno altalene, ruote rotanti e scivoli.

Troverai anche un giocoliere gigante, una statua di Gulliver legato dai Lilipuziani e un ponte degno di Instagram ricoperto di vasi di fiori. E, naturalmente, il parco è pieno di jogger. Ci sono così tanti jogger nel parco che a volte sembra che siano tutti una sorta di strana setta o zombie da jogging. Potrebbe essere un po’ uno shock venire da un paese dove fare jogging non è popolare, ma a Valencia è un modo di vita. E probabilmente sta aiutando ad allungare la vita dei residenti della città.

3. Spiagge

Le spiagge di Valencia, conosciute come playas o platges in spagnolo, sono una delle attrazioni naturali più affascinanti della città. Dalle spiagge affollate di amanti del sole a quelle più tranquille con baie rocciose, ci sono spiagge per ogni stato d'animo.

Spiaggia di Pinedo

A nord della città, questa splendida estensione insignita della Bandiera Blu è il sogno di ogni amante della natura, con dune, fauna protetta e una vista mozzafiato sullo skyline della città. Inoltre, è una delle poche spiagge di Valencia dove sono ammessi i cani e ha una sezione nudista (proprio a destra mentre si cammina attraverso il percorso principale).

In alternativa, dirigiti alla vicina La Devesa, anch'essa nella prima zona di trasporto e facilmente accessibile con il bus 25. Questa enorme spiaggia di sabbia è una scelta ideale per le famiglie e ha tutto il necessario per una giornata di relax, dalle amache e lettini prendisole alle docce e una serie di ristoranti. È anche una buona opzione per coloro con mobilità ridotta e dispone di un'ampia area accessibile alle sedie a rotelle.

Un'altra ottima opzione è Playa del Cabanyal, un luogo popolare per i locali per staccare la spina e godersi il sole, con chilometri di costa sabbiosa tra cui scegliere. Qui troverai ogni tipo di servizio, tra cui bar sulla spiaggia, opzioni gastronomiche, punti di sicurezza della Croce Rossa e altro ancora. È anche a pochi passi dal bel Parco Naturale di La Albufera, dove puoi esplorare le zone umide e avvistare la fauna a piedi o in barca.

4. Tapas

Mentre l'idea delle tapas è più strettamente associata a Madrid e Barcellona, anche i valenciani hanno adottato questa bella tradizione. E ci sono molti ottimi bar in città dove puoi assaggiare una vasta gamma di ricette locali.

Potresti iniziare la tua serata con le classiche patatas bravas, un piatto composto da patate non pelate tagliate a piccoli pezzi e fritte alla perfezione dorata. La ricetta tradizionale è di solito condita con sale e pepe, ma puoi aggiungere aglio o peperoncino per una nota extra.

Un'altra ottima opzione è un piatto di pimientos de padron, una specialità locale che comprende peperoncini verdi piccoli fritti nell'olio d'oliva e spolverati con sale marino grosso. Alcuni di questi peperoncini sono dolci, mentre altri sono piccanti. Questi gustosi bocconcini si gustano al meglio in un piccolo bar locale dove l'atmosfera è semplice come il cibo - luci a neon e qualche sgabello al bancone.

Altri piatti tradizionali valenciani che potresti voler provare includono calamari fritti in pastella e esgarraet, un piatto composto da merluzzo salato sfilacciato marinato in una vivace miscela di olio d'oliva, aglio, succo di limone e peperoni rossi arrostiti tritati. La sinfonia di sapori ottenuta si gusta al meglio con un pezzo di pane.

Se vuoi provare qualcosa di diverso dalla cucina tradizionale valenciana, puoi andare in un posto come Ostrabar, dove lo chef Quique Dacosta serve una varietà di piatti unici. L'ambiente è informale e accogliente, e il servizio è cordiale e attento. Oltre a servire alcune delle tapas più famose della città, Ostrabar offre una vasta selezione di vini e cavas, oltre a salumi, taglieri di formaggi e montaditos (piccoli panini).

5. Horchatta

La bevanda preferita durante l'inverno e l'estate, l'horchata (conosciuta anche come orxata in valenciano) è una delle bevande analcoliche più famose della regione. Realizzata con chufa (nota anche come tuberi di giaggiolo) macinata, questa bevanda viene spesso servita ghiacciata. Anche se l'horchata viene talvolta confusa con l'horchata messicana, che utilizza il riso, la versione spagnola ha radici nella cultura valenciana che risalgono al XIII secolo.

La bevanda è dolce e rinfrescante, con una consistenza simile al latte. Può essere servita liquida, frappè, o miscelata nel cibo come smoothie o gelato. Le nocciole di chufa sono coltivate localmente e sono considerate un prodotto tipico della regione e hanno ottenuto lo status di Denominazione di Origine. Sono ricche di fibre e una buona fonte di ferro. Sono anche note per aiutare a regolare il transito intestinale e si pensa che siano una delle ragioni per cui gli abitanti di Valencia hanno alcune delle più alte aspettative di vita al mondo!

Durante la primavera e l'estate, non è raro vedere famiglie sedute fuori da una horchateria locale a gustare un bicchiere freddo. È una bevanda popolare per tutte le età.

I migliori posti per gustare l'horchata a Valencia sono le tradizionali attività a conduzione familiare che hanno costruito il loro business sulla tradizione e la qualità. L'Obrador de Bou è un ottimo esempio di come questo tipo di approccio possa portare a un'esperienza memorabile per i visitatori della città. Situato vicino al centro della città e al Mercado Central, offrono un'atmosfera accogliente e servono le loro deliziose bevande con i fartons - biscotti croccanti perfetti da abbinare a un bicchiere di horchata.